Se vuoi conoscere le dimensioni campo padel e tutte le sue caratteristiche principali, allora sei decisamente nel posto giusto.
Per tutti i neofiti o i curiosi di questo sport, abbiamo deciso di scrivere un articolo che dia le nozioni fondamentali legati al terreno di gioco.
Sebbene sia molto simile al tennis, nel padel il campo è più piccolo e ha delle parti assenti negli altri sport da racchetta.
Andiamo dunque a vedere insieme quanto misura il campo da padel, quindi armiamoci di righello e andiamo a scoprire le cifre!
Quanto Misura Campo Padel
Partiamo dalle misure generali che la International Padel Federation comanda, per poi scendere via via nel dettaglio delle singole aree o elementi presenti, quindi larghezza e lunghezza.
Un campo da padel dev’essere largo 10 metri e lungo 20, con la possibilità di sgarrare da questo margine del non più dello 0,5% (ossia 10 cm e 20 cm rispettivamente). Queste misure si riferiscono alla parte interna, quindi linee bianche escluse.
Adesso scendiamo un po’ più nello specifico parlando delle linee bianche di 2/3 che si trovano nella parte posteriore, ovvero la zona esterna alla battuta.
Questa linea è posizionata a 3 metri da quella di fondo, andando a creare un rettangolo unico e ininterrotto.
Le due aree, quella destra e sinistra subito prima della rete, sono rispettivamente di 5 metri di larghezza ciascuna (includendo l’ingombro della linea bianca).
La lunghezza di queste è invece di 7 metri, anche qui linee incluse, luogo nel quale può rimbalzare la pallina dopo la battuta.
Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!
I vetri e la rete
Passando ora ai cristalli che compongono i punti di rimbalzo esterno, vediamo le dimensioni che assumono nel campo da padel.
Se si parla di quelli laterali, allora la loro estensione rispetto al lato del campo dev’essere di 4 metri ciascuno, posti quindi a 6 metri dalla rete.
Quello di fondo ovviamente, essendo uguale a tutta la larghezza del terreno di gioco, essi assumono un’estensione di 10 metri ciascuno.
L’altezza degli stessi dev’essere di 3 metri, con un metro finale scoperto (la rete) che va a completare un’altezza totale di 4 metri.
Anche sui lati la regola è la medesima, con i due metri che si estendono dal fondo i quali devono mantenere le medesime misure della parete di fondo.
Passati i primi due metri, il campo mantiene un’altezza massima di 3 metri costante, interrotta nuovamente a due metri dal fondo opposto di altezza totale 4 metri.
Di questo esistono alcune varianti con reti alte 4 metri per tutto il campo, vetri tagliati diagonali o altre piccole variazioni che non cambiano di molto la struttura generale.
La rete dev’essere poi alta 0,88 metri al centro e 0,92 ai lati, con una tolleranza massima di mezzo centimetro.
A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!
Se vuoi sapere quanto costa fare un campo da padel o se è possibile realizzarlo su un terreno agricolo, puoi leggere le nostre guide.
Conclusioni
Ora sai quali sono le dimensioni del campo da padel con tutte le sue peculiarità e varianti, speriamo di esserti stati utili.
Ovviamente si potrebbero trovare varianti alle strutture esterne o ad altri piccoli dettagli qua e là ma, per essere un campo regolamentare, queste sono le regole.
Siamo certi che, in alcuni casi, siano stati costruiti campi leggermente fuori norma a causa delle esigenze ma, se ci si diverte, vanno bene lo stesso.