Il padel indoor, con l’arrivo della stagione fredda, sta diventando sempre più popolare, tanto che i nuovi campi spuntano come funghi.
Giocare a padel dentro una struttura però, è davvero la stessa cosa? Quali differenze ci sono (se ci sono) e quanto costa questo tipo di campo?
Cerchiamo di fare un po’ di luce sull’argomento, trattando nel modo più ampio possibile una novità importante di questo settore.
Se hai una qualunque domanda sul padel indoor, allora è probabile che troverai risposta in quest’articolo, quindi cominciamo!
Che cosa vuol Dire Campo Indoor?
Piccola ma doverosa premessa, se non mastichi l’inglese e se nuovo in questo tipo di sport, potresti non aver mai sentito il termine (o comunque non aver idea di che si tratta).
Letteralmente significa un campo al chiuso, il che non vuol dire necessariamente dentro una palestra, ma si applica anche a strutture non fisse.
Per esempio, quei campi coperti per l’inverno da palloni gonfiabili, sono anche definiti come indoor, sebbene la struttura possa essere rimossa.
Indoor lo è o lo diventa ogni volta che si deve entrare in una qualunque struttura chiusa da un tetto e delle pareti.
Quanto costa un Campo da Padel Indoor?
Se cerchi informazioni per la sua possibile costruzione, allora sappi che un campo da padel al chiuso è parecchio caro.
La sua costruzione può arrivare a costare anche 50.000 euro o più, tutto dipende da quale tipo di struttura vuoi che racchiuda il campo.
Se cerchi solamente una tettoia o qualche altro sistema per proteggere dalle piogge autunnali, il prezzo è intorno ai 25.000.
Un campo standard invece, si aggira intorno ai 15/20.000, tutto dipende da fattori che non possono essere esaminati uno per uno in questo articolo.
Se vuoi sapere più in dettaglio quanto costa fare un campo da padel o le coperture per il medesimo, puoi leggere i nostri articoli.
Norme Campo Padel Indoor
Se il campi da padel viene costruito indoor, allora sarà soggetto ad alcune regole che ne definiscono i parametri, giusto?
Non può certo essere fatto con un tetto a 2 metri dal suolo, se le pareti di fondo devono essere 4 metri, non avrebbe senso.
Un campo da padel interno deve avere il tetto posto minimo a 7 metri dalla superficie di gioco, altrimenti non è considerato regolare.
Se non possiedi lo spazio per porre il tetto così in alto, allora meglio evitare di lanciarsi nella costruzione di uno irregolare.
Non potrà mai ospitare tornei e, i giocatori, potrebbero presto trovare dei problemi o non essere soddisfatti della giocabilità.
Se vuoi sapere maggiori dettagli sulle dimensioni del campo da padel e o sulle regole del padel, puoi leggere i nostri articoli
Differenze tra Padel Indoor e Padel Outdoor
In realtà, se andiamo a vedere nei minimi dettagli la differenza tra interno ed esterno, le variazioni sono davvero minime.
La più grande differenza in termini di gioco è che, in indoor, non si è soggetti a disturbi da parte del vento o di fattori esterni.
Siamo certi che ogni giocatore abbia le sue preferenze e che, se facessimo un sondaggio, uscirebbero almeno 1.000 ragioni differenti per preferire l’una o l’altra condizione.
A conti fatti però, queste sono più preferenze personali che veri e propri dati oggettivi, poiché non esiste una vera differenza.
Un campo da padel indoor rispecchia le stesse specifiche di quello esterno, con solo il tetto a 7 metri almeno a fare la differenza.
Certo, in alcuni rari casi la pallina potrebbe effettivamente raggiungere questo limite superiore, ma si spera in pochissime occasioni.
Salvo rari recuperi o colpi particolarmente sbilenchi, non è certo normale che una palla da padel viaggi a 7 metri dal suolo.
A parte questo, un campo interno ha degli innegabili benefici durante la stagione invernale, ma è impraticabile in estate (salvo sistemi di raffreddamento dell’aria).
Giocare al chiuso in estate non piace a nessuno, giocare all’aperto in inverno anche meno (specialmente nel nord Italia).
Quindi quale soluzione è ideale? Nessuna, ma quella che ci si avvicina di più è la semplice copertura del campo.
In questo modo è sfruttabile col sole e con la pioggia, anche quando fa abbastanza freddo e si possono prendere accorgimenti per migliorarne la vivibilità in alcuni casi.
Se vuoi sapere di più sul padel puoi leggere i nostri articoli su come si gioca a padel, le dimensioni del campo, o sulle domande classiche del giocare a padel.
A questo link, troverai le migliori racchette da padel del 2022!
Conclusioni
Ora sai tutto quello che c’è da sapere per i campi da padel indoor, speriamo di aver risposto a tutte le tue domande sul tema.
Questo tipo di sistema ha, come ogni altra cosa, i suoi vantaggi e svantaggi, quindi valuta attentamente il da farsi.
La soluzione migliore è quella posticcia, dove lasciarlo all’aria libera in estate e al chiuso in inverno, ma non è sempre praticabile.