Oggi parliamo della bandeja padel, uno di quei colpi che qualunque giocatore deve saper fare e tentare di mettere a segno durante un match.

Questo perché, se eseguito con il giusto tempismo e tecnica, può davvero consegnare un facile punto al giocatore.

Utilizzando questa giocata, si riesce davvero a mettere in difficoltà l’avversario, al punto da rendergli spesso impossibile la risposta.

Ovviamente più si sale di livello più la bandeja e la risposta alla stessa saranno di alto livello ma, specialmente per i giocatori principianti o intermedi, può regalare moltissimi punti.

 

Cos’è la Bandeja


smash

Il colpo bandeja, come probabilmente il suono ti ha già suggerito, ha un nome spagnolo che significa vassoio.

Agli occhi di un principiante, questa giocata potrebbe apparire piuttosto simile a uno smash classico, in quanto la posizione del corpo e la velocità d’uscita della pallina sono simili.

La verità è che ci sono delle sottili differenze tra le due, a cominciare dall’altezza alla quale si va a impattare la palla.

Nello smash si cerca di colpirla quando si trova il più in alto possibile, per generare una forte velocità di discesa e un rimbalzo alto.

Nella bandeja invece, l’impatto avviene più vicino al corpo e non si punta a generare un forte rimbalzo, quanto più un preciso risultato.

Di questo entreremo nei dettagli nel prossimo capitolo ma, per ora, possiamo dire che la bandeja punta a dare una direzione ben precisa, mentre lo smash può essere fatto ovunque.

Non hai capito? Non temere, è perfettamente normale essere un po’ spaesati, ma riuscirai ad avere le idee più chiare molto presto.

Nello smash l’importante è colpire duro e rapido, mettendo in difficoltà l’avversario a causa della velocità di palla mentre, nella bandeja, ci sono delle regole da rispettare per definirla tale.

 

Come Fare la Bandeja Padel?


bandeja padel

Ma quindi che cavolo ha di speciale sta bandeja? Semplice, la palla deve impattare 3 punti precisi durante la sua corsa per chiamarsi tale.

Una volta colpita, la palla deve dirigersi verso la zona più lontana del rettangolo adiacente alla rete presente nel campo avversario.

Da qui, deve poi andare a impattare sul vetro laterale ma in un punto vicinissimo all’angolo, in modo tale che rimbalzi subito dopo anche sul vetro di fondo.

Se eseguito bene, la palla finirà poi in prossimità del centro del campo avversario, segnando un punto per il giocatore che l’ha eseguita o venendo colpita da uno degli opponenti.

Come vedi, questo colpo ha moltissimi elementi che possono mettere in seria difficoltà la coppia di giocatori che la subisce.

Il primo colpo è secco e veloce, seguito poi dal doppio rimbalzo sulla parete di fondo (difficilissimo da seguire per i principianti) e il ritorno verso il centro del campo che, se non si ha una buona posizione e intesa col compagno, si tende a lasciare sguarnito.

Insomma, tutta una serie di elementi che possono davvero mandare in crisi i giocatori principianti, intermedi e persino i professionisti se fatta nel modo giusto.

 

Quando usare la Bandeja?


padel singolo

Ma quindi, sta bandeja, quando la devo usare per fare punto? Beh, ovviamente non possiamo darti una risposta definitiva che ti permetterà di fare sempre punto, ma almeno ti possiamo dire quando occorre usarla.

Il punto preciso del campo quando è necessario giocare una bandeja è tra la metà e la rete, ma non così vicino da essere già zona smash.

In particolare, la bandeja deve essere fatta quando l’avversario risponde con un pallonetto che cade precisamente in questa parte del campo.

Se è attaccato alla rete, allora uno smash è la risposta giusta mentre, se ti scavalca, allora dovrai rispondere con un colpo dal fondo (quale dipende dal caso).

Insomma, ci sono delle impostazioni specifiche che ti porteranno a dover giocare di bandeja, ma non significa che sia sempre la soluzione giusta.

Vogliamo creare una guida ma non una legge, quindi ricordati che il gioco del padel resta comunque un fattore d’istinto oltre che di tecnica.

Se ritieni che l’avversario sia in buona posizione per rispondere alla tua bandeja, se vedi che non riesci a eseguirla a un livello abbastanza buono o se non crea alcun disagio al tuo opponente, allora non usarla!

La tecnica e i vari colpi sono un fattore importante da conoscere, ma creare un robot del padel non avrebbe senso.

Il successo lo si raggiunge solo associando l’imprevedibilità e l’astuzia al proprio padel, altrimenti è tutto inutile.

Se cerchi le migliori racchette padel in assoluto, le trovi qui.

Conclusioni


La bandeja è uno dei colpi più utili ed efficaci del padel, quindi allenati per portarla a un livello che sia sufficiente da consentirti di fare qualche punto.

Non vincerai mai un torneo giocando solo di bandeja né potrai dominare avversari se sai fare solo questo colpo ma, messo in un contesto più ampio, ti sarà utilissimo.

Se poi diventerai un vero maestro di questa tecnica, saremo felici di sapere di averti dato lo spunto giusto per perfezionarla.