La battuta padel mette in difficoltà moltissimi neofiti (e anche qualche giocatore più esperto), poiché si hanno delle convinzioni spesso erronee.

Specialmente chi arriva da altri sport da racchetta, è portato a credere o immaginare che si batta sempre nello stesso modo, facendosi trovare impreparato.

Noi di Racchettiamo vogliamo darti qualche semplice consiglio per aiutare a rendere più efficace il tuo servizio.

Se sei un neofita o un giocatore che si sente debole in quest’aspetto, allora prenditi 5 minuti di tempo per dare un’occhiata ai nostri suggerimenti.

Come si fa il Servizio nel Padel?


battuta padel

Iniziamo a capire come funziona la battuta a padel, poi passeremo a vedere dei consigli più specifici per i vari casi.

Come forse avrai già capito, la battuta nel padel non si esegue come quella del tennis, ovvero con un colpo smashato dall’alto verso il basso.

Qui le cose prendono il via in modo molto più “docile”, poiché occorre eseguire un colpo molto più lento che, però, può presentare altre insidie.

Nel padel il servizio si esegue facendo rimbalzare la pallina per terra e colpendola di piatto (o leggermente dal basso verso l’alto) quando sta risalendo.

Insomma, lasci cadere la palla e, mentre sta tornando su, la colpisci in modo che vada nel settore opposto in diagonale del campo.

Come nel tennis, non si batte dritto per dritto ma incrociato, con la necessità di dover far eseguire il primo rimbalzo nel rettangolo avversario adiacente alla rete.

Fin qui semplice e lineare, ma c’è una clausola che impedisce ai giocatori di complicare in modo eccessivo la vita all’avversario.

La pallina non può mai toccare la parete laterale nella zona non coperta dal vetro a seguito del primo rimbalzo dopo la battuta.

Si può indirizzarla senza problemi verso il vetro di fondo o verso quello laterale, ma la zona fatta di rete metallica, almeno in questa prima fase di gioco, è considerata fallo.

Questo per evitare colpi e rimbalzi che renderebbero impossibile la risposta, in un gioco che sarebbe antisportivo e alla ricerca del modo più subdolo per fare punto.

Come nel tennis, si ha a disposizione due battute (nel caso si faccia fallo nella prima) e se si tocca la rete viene chiamato Net con la ripetizione senza penalità.

Se vuoi sapere di più sulle migliori racchette in commercio tra le varie marche o le migliori da principianti, puoi leggere i nostri articoli

Come fare un buon Servizio Padel


servizio padel

Come avrai potuto immaginare, dato che è un colpo relativamente debole e il campo non particolarmente grande, fare punto in battuta a padel è difficile.

Specialmente se il tuo avversario diretto è di livello intermedio o superiore, è difficile che si faccia sorprendere da questa giocata.

I suggerimenti per una buona battuta sono ovviamente il puntare a mandare la palla nell’angolo, con doppio rimbalzo sulla parete di fondo, oltre che lo sfruttare eventuali errori di posizione dell’avversario.

Ma, ancora meglio, è lasciar perdere l’idea di fare un ace (punto in battuta) e cercare di effettuare una giocata che porti il gioco verso i binari prestabiliti.

Insomma, nel padel non si batte come nel tennis oltre che per lo stile, anche per gli obiettivi che ci si prefigge dalla battuta stessa (entro certi limiti ovviamente).

Come rispondere alla Battuta di Padel?


juan lebron padel

Non esiste una risposta assoluta a questo quesito, perché dipende dalle tue capacità e da quelle dell’avversario ma, in ogni caso, qualche consiglio da dare c’è.

Quando il servizio è in mano ai tuoi opponenti, loro si disporranno uno a fondo campo e l’altro in prossimità della rete, per cercare di coprire il maggiori territorio possibile.

Rispondere con una palla secca dritto davanti a te, ti esporrebbe a una facile risposta da parte di chi sta a rete, mettendo te e il tuo compagno in difficoltà.

La cosa migliore da pare, qualora il servizio te lo permetta, è quella di cercare il pallonetto che si vada a infilare nell’angolo dietro il giocatore a rete.

Come potrai facilmente notare, questa è la zona più sguarnita del campo, poiché è il punto più lontano da entrambi i giocatori.

Se però il servizio non ti permette di giocare molle e alto, allora l’alternativa migliore è quella di rispondere in diagonale verso chi ha servito.

Non è ideale, ma comunque non l’opzione peggiore che hai a disposizione. Se nemmeno questo è fattibile, allora devi cercare il passante verso chi sta a rete.

Questo colpo è difficilissimo perché lo specchio è quasi tutto coperto, quindi devi impegnarti molto e dare moltissima forza per trovare i buco.

Usala come soluzione d’emergenza o come forma di attacco se il tuo sfidante diretto non è molto capace e si fa prendere in contropiede facilmente.

Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento (uomo o donna), borsa o zaino da padel, puoi leggere i nostri articoli.

Conclusioni


Ora sai tutto quello che c’è da sapere sulla battuta nel padel, il resto lo puoi solamente imparare andando a giocare e sperimentando.

Non cercare di strafare già dai tuoi primi colpi perché, quando sono tutti dilettanti in campo, vince chi è più consistente.

Invece di regalare punti tentando il colpaccio, gioca solido e vedrai che i tuoi avversari saranno loro a regalarti la partita per eccessiva foga.