Se sei interessato a questo fantastico sport, potresti anche desiderare conoscere di più sul campo padel, magari partendo dalle misure.
Essendo uno sport agli albori nel ostro paese, è normale che ci sia ancora una certa disinformazione in merito ad alcuni (se non molti) dettagli.
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su quelle che sono le misure, i costi e tutte quelle informazioni che devi conoscere sul campo per il padel.
Alla fine di quest’articolo potrai andare a giocare informato e, perché no, persino pensare di costruirne uno nel tuo giardino.
Misure Campo Padel
Ovviamente le misure del campo di padel non sono decise a caso, ma dettate dalla Federazione Internazionale Padel.
Queste prevedono che il terreno di gioco sia largo 10 metri e lungo 20, con uno scarto massimo possibile dello 0,5%. I valori sono da intendersi escludendo le linee bianche.
La linea che indica la zona entro la quale la palla deve eseguire il primo rimbalzo quando un giocatore esegue la battuta, si trova a 3 metri dalla parete di fondo. Se non conosci le regole del padel, puoi leggere il nostro articolo in merito.
Questi due rettangoli adiacenti alla rete sono delle medesime dimensioni quindi, essendo che il campo è largo 10m, non potranno che essere di 5 l’uno (sempre parlando di larghezza).
In lunghezza invece, dovranno essere obbligatoriamente di 7 metri, i quali vanno a sommarsi ai 3 del rettangolo che si trova adiacente alla parete di fondo, arrivando a un totale di 10m per ciascuna metà.
Queste sono le dimensioni principali ma, se vuoi sapere più in dettaglio, puoi leggere il nostro articolo sulle dimensioni del campo di padel laddove spieghiamo ogni cosa.
Progetto campo da Padel
Adesso che abbiamo visto la grandezza campo padel, passiamo a dare un’occhiata alle spese che occorre sostenere per realizzarne uno.
Prima di cominciare, ci teniamo a specificare che il prezzo finale non è fisso, ma dipende dalla ditta alla quale ti affiderai e all’ambiente in cui andrai a realizzare il campo.
Costruire una struttura esterna costa molto meno rispetto a una interna, mentre aggiungere una semplice copertura è un salasso importante.
Se però vuoi riconvertire campi da tennis, allora parti già da un’ottima base che potrebbe abbattere notevolmente il prezzo finale.
Per un campo da padel esterno senza copertura e realizzato su una superficie consona, il prezzo si aggira intorno ai 10/15.000 euro.
Per un campo chiuso invece, si possono superare tranquillamente i 50.000 euro o anche di più a seconda di come lo si vuole costruire.
Se si ha già una palestra e si vuole adattarla al padel, allora il prezzo sarà certamente molto minore che nel caso si parta da zero. Per maggiori dettagli puoi leggere il nostro articolo su quanto costa fare un campo da padel.
Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!
Quanto terreno serve per un Campo da Padel?
Se vuoi costruire il campo ma non sai quanto spazio di terreno agibile ti occorra, allora permettici di aiutarti nel calcolo.
Abbiamo stimato che, includendo anche le panchine e un minimo di spazio vitale all’esterno, ti serviranno circa 300 metri quadri.
Il campo da solo misura 200, ma serve aggiungere eventuali panchine e dei passaggi che permettano ai giocatori di entrare.
Inoltre, se hai intenzione di usarlo per tornei o comunque in luoghi molto frequentati, dare uno spazio al pubblico per guardare è doveroso (e potrebbe portarti nuovi clienti interessati).
A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!
Conclusioni
Adesso sai tutto quello che ti serve per giocare o per costruirti il tuo campo da padel personale, speriamo di averti aiutato.
Il padel è uno sport in rampa di lancio che sembra essere solo all’inizio di un’espansione che promette di essere sensazionale.
Per questa ragione, investire oggi nella costruzione di strutture per accogliere giocatori, potrebbe essere un affare davvero goloso.