Vuoi sapere dove si trovano i tuoi giocatori preferiti nella classifica padel internazionale? Non hai la minima idea di come vengano assegnati i punti?

Non temere, in quest’articolo abbiamo intenzione di rispondere a tutti i tuoi dubbi in merito e aiutarti a capire ogni dettaglio.

La classifica generale di questo sport può sembrare un po’ complicata all’inizio ma, una volta comprese le dinamiche, è davvero semplice.

Non perdiamo altro tempo e buttiamoci alla scoperta di questo piccolo grande modo, vamos!

 

Come Sapere Classifica Padel?


wpt

Iniziamo col dire che, se t’interessa sapere quale è l’attuale classifica di padel, basta andare a vederla sul sito ufficiale.

Se non sai qual è non ti preoccupare, puoi vedere le classifiche di padel maschile e femminile sulla pagina del World Padel Tour linkata qui.

Come funziona la classifica di padel? Semplice, ogni volta che si finisce un torneo in una determinata posizione, si sommano i punti che quella posizione conferisce.

L’arco temporale di validità sono 12 mesi, ovvero fino a quando quel torneo verrà rigiocato e il punteggio resettato.

Per spiegarlo con un esempio pratico, se ipoteticamente vincere un torneo dà 100 punti, uscire ai quarti ne darà 70 e il primo turno zero.

Prendi tutti i tornei giocati da quella persona negli ultimi 12 mesi, sommi i punti dati dalla fase eliminatoria raggiunta e hai ottenuto il punteggio.

Quando il giocatore rigioca il torneo si aggiornano i punteggi e la classifica. Se non gioca prende zero. I tornei più importanti danno più punti.

A quest’articolo troverai l’abbigliamento da padel perfetto per tutti i giocatori.

 

Come entrare nella Classifica FIT Padel?


punteggio padel

Sei un giocatore e vuoi entrare nella classifica italiana dei padelisti? Niente di più facile, bastano un paio di accorgimenti.

Il primo è quello di fare una tessera agonistica di padel, al quale ti iscrive all’albo dei giocatori professionisti.

In realtà potresti anche giocare e poi fare la tessera, in quanto basta comunicare il piazzamento in un determinato torneo per vedersi riconosciuti i punti.

Fatto questo, basta giocare! Ogni torneo riconosciuto dalla FIT dà un punteggio (proporzionale con la sua importanza), quindi non devi far altro che partecipare.

 

Come iscriversi a un Torneo di Padel?


mondiali padel

Se vuoi partecipare a un torneo di padel, dal 2022 l’unico modo per iscriversi è quello di passare per il sito della FIT.

Come prima cosa devi registrarti al sito, una pratica abbastanza semplice che richiede pochi minuti e puoi farla dalla pagina ufficiale.

Una volta fatto questo, non resta che cercare il torneo nell’arco temporale e nella zona d’interesse, poi usare l’interfaccia del sito per completare l’operazione.

Tutti i tornei sono disponibili nella pagina di ricerca tornei, dove puoi impostare i filtri e procedere all’iscrizione.

A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!

Quando escono e come si aggiornano le classifiche padel?


padel

Una domanda che ci troviamo spesso a dover rispondere è se e quando queste classifiche vengono stilate o aggiornate, cosa che è assolutamente rilevante per restare aggiornati.

Ebbene, se parliamo delle classifiche del WPT, queste vengono aggiornate alla conclusione di ogni singolo torneo in atto nell’anno solare.

Ovviamente si parla dei tornei ufficiali WPT, quindi non aspettarti aggiornamenti dopo avvenimenti di caratura inferiore.

Se invece parliamo della classifica italiana padel, allora la FIT la aggiornerà ogni mese a partire dal 2023 (prima era ogni 4 mesi)

Questo per tenere il passo con l’avanzare della popolarità del padel, il quale sta letteralmente spopolando e cresce a vista d’occhio.

Certo, non saranno aggiornate spesso come quelle del WPT, ma ci sembra un grande passo avanti da parte della federazione.

Questo cambio denota l’importanza sempre più massiccia di questo sport, sottolineata anche dalla partecipazione dei giocatori ai tornei.

A questo si aggiunge anche la crescita degna di nota degli italiani nel ranking del WPT, i quali stanno ottenendo ottimi risultati (pur restando dietro ai soliti spagnoli e argentini).

Insomma, tutto unito ci dà un quadro assolutamente positivo del padel in Italia sia oggi che per il futuro.

Conclusioni


Ora sai come funziona la classifica del WPT e, nel caso tu voglia darti all’agonismo, anche come partecipare a un torneo.

Se ami il padel, entrare in classifica nazionale potrebbe essere una grande soddisfazione oltre che un motivo d’orgoglio.

Ovviamente ci sono moltissimi giocatori agguerritissimi ma, almeno per il momento, non è ancora diventato uno sport così popolare da renderla un’impresa impossibile.