Il padel è uno sport che sta prendendo piede sempre più velocemente nel mondo odierno, con campi che spuntano come funghi anche nei paesini più remoti ma, molte persone, ancora non hanno chiara la differenza con altri sport, specialmente quando si parla di racchetta da padel e beach tennis.

Per questa ragione ho deciso di fare quest’articolo, in modo da chiarire una volta per tutte cosa cambia in termini pratici.

Anche se la racchetta da padel e da beach tennis possono apparire molto simili, la differenza è sostanziale e adesso la scopriremo insieme.

Differenze tra Padel e Beach Tennis


spiaggia

La differenza principale tra padel e beach tennis non sta certo nella racchetta, ma è situata nella superficie su cui si gioca la partita.

Com’è facile capire dal nome, il beach tennis è uno sport che si pratica in spiaggia sulla sabbia, mentre il padel si gioca sul cemento o altri materiali in grado di garantire il corretto rimbalzo della pallina.

Oltre a questa differenza un po’ scontata, va poi aggiunto che nel padel la pallina può rimbalzare una volta al suolo e anche più volte sulle pareti laterali, garantendo soluzioni tattiche davvero uniche.

Nel beach tennis invece questa opzione non esiste, essendo che il rimbalzo al suolo non è possibile e comporta l’immediato punto per l’avversario.

A questo va poi aggiunto che, non esistendo pareti laterali, le regole del padel non sono applicabili.

Anche le dimensioni del campo sono completamente differenti, con quello da padel che risulta leggermente più grande anche a fronte di un gioco più lento e ragionato.

Il beach tennis invece è uno sport che non lascia ne ammette tregue, con la pallina che schizza da un lato all’altro senza nessuna possibilità di rifiatare.

Per questa ragione la lunghezza del campo è inferiore di ben 4 metri rispetto al padel, una scelta necessaria per la fruizione del gioco.

Anche la larghezza del rettangolo sabbioso scende un po’ passando dai 10 metri del padel ai soli 8 del beach.

In ultimo va considerata la differenza della rete, la quale rimane in una posizione simile al tennis per il padel ma si posiziona a 1,7 metri da terra nel beach.

Queste sono le principali differenze tra i due sport per quanto riguarda il terreno di gioco, ma continuano e vanno ancora più in profondità parlando di attrezzatura.

Se vuoi sapere come scegliere una racchetta da padel, i modelli da principianti e le caratteristiche della stessa, puoi leggere questi articoli.

Differenza tra pallina da Padel e Beach Tennis


Differenza tra racchetta padel e beach tennis

Ovviamente, oltre a campo e racchetta, la differenza tra padel e tennis sta anche nella pallina con cui si pratica questo sport.

Sebbene a primo sguardo potrebbero sembrare praticamente identiche quando le si guarda da fuori, la sostanza e ben diversa e lo si capisce non appena le si prende in mano.

Per cominciare la pallina da beach dev’essere più leggera di circa il 20%, cosa che influisce molto sulla velocità e la forza con cui usciranno i colpi dalla racchetta.

In secondo luogo, essendo che dev’essere adatta a rimbalzare, quella da padel ha bisogno di un nucleo in gomma che le permetta di farlo.

Sostanzialmente, andando a vederle e provandole sul campo, ci si rende facilmente conto di quanto la pallina da beach sia molto più lenta e completamente non adatta al padel.

Vice versa, se si provasse a giocare in spiaggia con una palla nata per il campo risulterebbe un gioco troppo veloce a cui sarebbe impossibile star dietro.

Questa è la principale differenza tra le palline da beach tennis e padel, ma anche la racchetta è stata creata con una logica completamente differente.

Differenza tra Racchetta da Padel e Beach Tennis


Carbon Force pro

Arriviamo infine a definire quale sia la differenza tra la racchetta da padel e quella da beach tennis, lo strumento principale di questi giochi.

La prima sostanziale divergenza la si ha guardando alle regole per il manico, le quali sono molto stringenti nel padel mentre quasi assenti per quanto riguarda il beach.

Nel padel il manico deve avere una lunghezza massima di 20 centimetri e una larghezza non superiore ai 5 centimetri.

Nel beach le regole dicono solamente che la racchetta non può misurare più di 50 com totali di lunghezza, con la superficie di battuta che può occuparne al massimo 30.

Questo fa capire fin da subito quanto il manico sia importante nel padel ma quasi ininfluente nel gioco sulla spiaggia, comportando differenze strutturali anche notevoli.

In secondo luogo la superficie generale di battuta, oltre a rimanere dentro i 30 centimentri, nel beach non deve superare i 26 in larghezza e può raggiungere uno spessore massimo di 38 millimetri che vanno mantenuti costanti per tutta la testa.

Nel padel la racchetta non ha un limite di lunghezza della testa, la quale può raggiungere svariate dimensioni a seconda se si predilige la potenza o il contollo.

Per il resto la larghezza e lo spessore rimangono entro i medesimi limiti, per questo quando le si guarda molto spesso appaiono simili.

I fori circolari presenti però, devono sottostare ad alcune misure più stringenti nel beach, ma senza mai creare veri e propri sconvolgimenti.

In ultimo, le racchette da beach sono tendenzialmente più rigide, per sopperire alla minor velocità della pallina e per favorire il gioco aggressivo tipico del beach.

Quelle da padel invece, teendono a essere molto più elastiche dato che la pallina è veloce e il gioco preciso e ragionato è una costante realtà più che una semplice opzione.

Se stai cercando una racchetta da padel, dai un’occhiata a questa selezione delle migliori racchette da padel disponibili oggi.

Per sapere in dettaglio le regole del padel, i colpi della bandeja, la vibora o come fare un servizio, puoi leggere questi articoli.

Conclusioni


Ora sai la differenza tra il beach tennis e il padel sia a livello di racchetta che anche sotto ogn altro aspetto di questi due fantastici sport.

Se sei una persona che ha la fortuna di avere una spiaggia vicina a casa e ama gli sport frenetici, allora il beach tennis fa al caso tuo.

Se invece non hai il lusso del mare o semplicemente preferisci un qualcosa di leggermente più tattico, allora sei nato per il padel.

Spero di averti aiutato a spazzare via ogni dubbio in merito e averti chiarito le idee su quale sia lo sport adatto a te.

Condividi l’articolo con amici e parenti, sono sicuro che anche loro saranno interessati a scoprire queste differenze!