Conosci la differenza tra padel e tennis? Per una persona che non sa assolutamente nulla di entrambi, potrebbero quasi sembrare simili.
Entrambi si giocano con delle racchette su un campo diviso in egual modo, con palline identiche e il medesimo conteggio dei punti.
Queste sono ovviamente solo caratteristiche che hanno aspetti in comune ma, ovviamente, ce ne sono molte altre completamente differenti.
Per toglierti ogni dubbio che potrebbe mai sorgerti, oggi andiamo a vedere quali sono le reali differenze tra il padel e il tennis, vamos!
Differenza regole tra Padel e Tennis
Prima di buttarci su altri aspetti materiali, andiamo a vedere un po’ le divergenze nel regolamento, così da capire la base delle divergenze.
Le regole in comune
In comune tra padel e tennis ci sono diverse regole, a cominciare dal punteggio che prevede un conto di 15/30/40 game.
Ogni set si chiude quando una coppia o un singolo (nel tennis), arrivano ad avere 6 punti e un vantaggio di 2 rispetto all’avversario.
Se si arriva con un punto di differenza, si continua a giocare un game in più e poi, in caso, si va al tie break.
La battuta (di cui abbiamo parlato in quest’articolo) sia nel padel che nel tennis dev’essere fatta andando a finire nel rettangolo opposto, ma le similitudini finiscono qui.
Il campo, se visto dall’alto, ha la medesima suddivisione, sebbene quello del padel sia decisamente più piccolo. Per le dimensioni del campo di padel, leggi il nostro articolo.
Le dinamiche del gioco di coppia di tennis e di padel sono le medesime, con alternanza in battuta e regola sugli scambi identica.
La differenza sta che il padel in singolo, sebbene presente a livello mondiale, non è riconosciuto come variante ufficiale dalla federazione, quindi non esistono tornei singoli.
Le differenze
Quando però si parla delle differenze di regolamento, c’è molto di più da scrivere rispetto a quanto ce ne sarebbe sulle similitudini.
In primis il padel non ha un vero e proprio fuoricampo (se si esclude il passaggio da sopra), in quanto il campo è circondato da pareti che possono essere utilizzate come sponde.
Infatti nel padel si è soliti far rimbalzare la pallina contro il vetro o la parte metallica della rete, per mettere in difficoltà l’avversario.
Questo crea delle dinamiche in gioco completamente differenti, con gli smash che vanno a infrangersi contro il vetro per poi rimbalzare in campo, quindi non sono un colo vincente facile come nel tennis.
La battuta poi si esegue con una dinamica completamente differente, con un colpo che va dal basso verso l’alto, cosa che la rende più docile e che difficilmente regala un punto.
Altre differenze sono già state enunciate sopra, andando a chiudere il cerchio sulle principali differenze di regolamento tra padel e tennis. Se vuoi conoscere in dettaglio le regole del padel puoi leggere questa guida, adesso passiamo all’attrezzatura.
Differenze racchette Padel e Tennis
Se hai mai visto una racchetta da padel e una da tennis di persona, allora non avrai molti dubbi sulle differenze tra le due.
Quella da tennis è piuttosto semplice, con un telaio attorno e delle corde intrecciate al centro, senza grandi possibilità di variare.
Quelle da padel invece sono tozze, con dei buchi sulla superficie e con differenti forme che si possono applicare per ottenere differenti bilanciamenti.
Una racchetta da padel è più “sofisticata” di quella da tennis, con un nucleo che può essere in gomma EVA o in FOAM.
Il prezzo della stessa è poi solitamente maggiore, con i modelli di punta che possono superare i 300 euro.
Insomma, gli attrezzi che si usano per questi due sport non c’entrano davvero nulla l’uno con l’altro, a parte il fatto di essere definiti come racchette.Se cerchi le migliori racchette da padel in assoluto o le migliori da principianti, le trovi qui.
Differenze tra Palline da Padel e Tennis
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la differenza tra le palline da tennis e da padel è veramente minima.
Le racchette, il campo e le regole divergono di molto ma, nonostante questo, le palline sono praticamente identiche.
Siccome abbiamo già ampiamente parlato del tema nell’articolo sulle palline da padel, ti lasciamo il link e ti auguriamo buona lettura.
Se sei alla ricerca di abbigliamento da uomo, donna, accessori per il padel o le migliori scarpe da uomo o da donna, puoi leggere i nostri articoli.
Conclusioni
Adesso sai quali sono le principali differenze tra tennis e padel, siamo certi che alcune non te le saresti aspettate.
Sebbene siano due sport cugini, molti sono i punti divergenti che separano questi due mondi, cosa che è più che giusta in realtà.
Se il padel fosse stata una minima variazione del tennis, non avrebbe mai potuto conquistare così tanti estimatori, poiché incapace di suscitare interesse.