Site icon RACCHETTIAMO

Padel Gioco: tutti i dettagli che devi conoscere su questo sport

bandeja padel

Il padel gioco è uno sport che si sta diffondendo a una velocità sensazionale in Italia e in molti altri stati del mondo, cosa che si nota da quanti campi da padel nuovi spuntano.

Se non hai vissuto sotto un sasso o in una caverna negli ultimi anni, allora avrai sicuramente sentito parlare di questo sport e, forse, ti avranno anche chiesto di giocare.

Prima di lanciarti a caso comprando l’attrezzatura però, è bene fermarsi un attimo per capire se questo sia effettivamente un tipo di attività di tuo gradimento.

In quest’articolo cercheremo di fornirti tutte le nozioni base e le indicazioni per capire se il padel sia adatto a te.

Quali sono le Differenze tra Tennis e Padel?


Il padel è uno sport da racchetta che si differenzia dal tennis sotto molti punti di vista, sebbene mantenga alcuni tratti di questo precursore.

Sì perché, il padel come sport, deriva da una variante del tennis stesso, chiamata paddle, la quale poi si è evoluta in padel.

Insomma, come potrai facilmente capire, tra il tennis e il padel non c’è la stessa distanza che c’è tra il tennis e la canoa, ma no per questo significa che siano identici.

Il tennis è un gioco che richiede moltissima corsa, con movimenti continui su campi davvero grandi, specie se si gioca in 1 v 1.

Questa cosa non accade nel padel, poiché in primis la versione di padel singolo non è riconosciuta dalla federazione, sebbene sia praticata in alcuni casi.

Questo vuol dire che ti dovrai trovare un compagno o una compagna per scendere in campo contro la coppia avversaria, ma questa sarebbe una differenza un po’ misera.

Se continuiamo a paragonare questi sport, noteremo che ci sono molte altre differenze, alcune anche molto sostanziose.

Una di queste è che il campo è più piccolo cosa che, unita al fatto che si giochi in 2, aiuta a diminuire lo sforzo fisico richiesto ai giocatori.

Non fraintendere, non stiamo dicendo che sia poco oneroso dal punto di vista energetico il padel, solo che lo è molto meno del tennis.

Le partite 1 v 1 che durano ore possono sfinire anche lo sportivo più allenato, per questo si potrebbe facilmente dire che il tennis non è uno sport per tutti.

Il padel, essendo meno esigente e unito al fatto che una buona posizione può sopperire a una scarsa condizione fisica (almeno in parte), lo rende molto più aperto a tutti.

Insomma, queste sono già grossi punti che devi considerare per capire se ti piacerà o meno questo sport, ma non è finita qui.

Se vuoi sapere come scegliere una racchetta da padel, i modelli da principianti e le caratteristiche della stessa, puoi leggere questi articoli.

Cos’è il padel e Come si Gioca?


Arrivati fin qui, andiamo a esplorare alcune altre differenze cercando di capire perché il padel abbia avuto un impatto così forte sul mondo.

In questo sport non esiste il fuori campo. O meglio, esiste ma sono circostanze molto rare, quindi si crea un gioco molto più fluido.

I lati del campo sono delimitati da una rete o da un cristallo, i quali possono essere utilizzati per farci rimbalzare sopra la pallina.

Grazie a queste regole, anche i tiri più potenti possono comportare una facile risposta da parte dell’avversario, poiché è più difficile che risultino “imprendibili”.

Uno smash centrale potrebbe facilmente ribattere sul vetro e tornare mollemente al centro, regalando un colpo semplice.

Per questa ragione occorre giocare con una certa testa, andando a piegare le resistenze del nemico usando schemi geometrici piuttosto che la pura forza.

Certo, c’è spazio anche per quella nel padel, ma non è l’unico modo per arrivare al successo, il che premia ogni tipo di giocatore.

Inoltre, come abbiamo già detto, anche se la tua condizione fisica non fosse propriamente quella di uno sportivo, imparato il gioco di precisione e il posizionamento, potresti comunque dare filo da torcere a chiunque.

Qui si corre un po’ di meno, ed è per questo che sta avendo tanto successo, perché presenta barriere all’ingresso meno “taglienti”.

A questo si aggiunge che, a differenza di altri sport da racchetta, una volta imparato a colpire la pallina ci si comincia subito a divertire.

Se si è un gruppo di dilettanti o persone alla loro prima esperienza, si riuscirà comunque a dare vita a una partita con un senso.

Qualche bel colpo, scambi anche prolungati (grazie alle barriere ai lati) e un ritmo più lento permettono a tutti d’innamorarsi subito di questo sport.

Questo difficilmente accade nel tennis, nel beach tennis, nel tennistavolo o quant’altro, perché le regole esigono un discreto livello base per poter giocare.

Per sapere in dettaglio le regole del padel, i colpi della bandeja, la vibora o come fare un servizio, puoi leggere questi articoli.

Conclusioni


Speriamo di averti fatto capire, almeno in parte, perché il padel è così popolare come gioco e perché gli dovresti assolutamente dare una possibilità

Noi lo consigliamo a tutti senza nessuna remora perché sappiamo che, qualunque giocatore, può trovare il proprio habitat in questo sport.

Se negli altri non hai avuto successo o ti sei stufato in fretta, allora forse è il caso di dare una possibilità a questo!

Exit mobile version