La grande comanda che si pongono tutti quelli che scoprono questo sport è se, il nome reale, sia padel o paddle.

La verità è che, con queste denominazioni, si fa riferimento a due discipline sportive differenti (addirittura 3 in alcuni casi), quindi è bene conoscere quello di cui si sta parlando.

Quindi, per evitare confusione, noi di Racchettiamo abbiamo deciso di mettere fine a questa storia e spiegare, per filo e per segno, di che si tratta.

Andremo a vedere che cos’è il padel e che cos’è il paddle, per poi chiarire che esiste anche un altro paddle che, a onor del vero, non c’entra nulla.

 

Che cos’è il Paddle


paddle tennisIniziamo dal paddle sport per una semplice questione logica, siccome si tratta del precursore di quello che oggi è conosciuto come padel.

Ebbene il paddle è uno sport che si pone nel mezzo tra il padel e il tennis, sebbene originariamente fosse nato per distaccarsene.

Il paddle è infatti un tennis che viene giocato su un campo più piccolo, con delle racchette tozze e delle palline che possono essere di differente consistenza.

Il punteggio rimane il medesimo al tennis e, a parte queste sostanziali differenze, non ci sono molte altre variabili da segnalare.

Questo sport è nato negli Stati Uniti, cercando di creare un qualcosa d’innovativo ma che, a conti fatti, non lo era poi così tanto.

Forse, proprio per questo, negli anni è andato abbastanza a perdersi, restando oggi giocato solo sporadicamente in alcune zone del mondo.

A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!

 

Che cos’è il Padel?


bandeja padel

Il padel invece nasce proprio dal paddle, aggiungendo un’ulteriore variabile all’equazione e creando il gioco che sta prendendo piede con forza oggigiorno.

Il padel è come il paddle, ovvero un tennis su un campo più piccolo, ma con le pareti laterali e di fondo costituite da dei muri (fatti di vetro o rete metallica).

Nel padel non ci sono limiti di campo, ma si può giocare di sponda sulle pareti senza creando un gioco fatto di posizione e astuzia.

Nel padel si corre relativamente meno che nel tennis, ma le logiche del punto sono diverse, in quanto colpire forte non porta necessariamente a qualcosa.

La palla, invece di spegnersi oltre la linea di fondo, qui rimbalza sulla parete e torna in campo, creando dinamiche che vanno gestite diversamente.

Siccome abbiamo già parlato ampiamente delle regole, delle dimensioni del campo e di come si gioca a padel, puoi leggere i nostri tutorial per maggiori informazioni.

 

Cos’è il Paddle Surf?


paddle surf

No, questo non c’entra assolutamente nulla, ma vogliamo fare un accenno giusto per far capire che esiste anche questo sport.

Il paddle surf è uno sport che si pratica con una tavola vagamente simile a quella da surf, laddove si pagaia stando in piedi sulla tavola con un remo.

In parole povere, è un incrocio tra il surf e il kayak quindi, come potrai facilmente capire, condivide solo il nome con quanto visto finora.

Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!

 

Conclusioni


Ora sai quali differenze ci sono tra questi 3 interessanti sport, sei pronto a scegliere quello che più preferisci.

Ovviamente, in Italia, trovare dei campi da paddle è piuttosto arduo, molto più semplice giocare a padel o andare al mare a fare paddle surf.

Qualunque di questi tu scelga, siamo certi ti divertirai un sacco e, se sceglierai il padel, noi saremo qui a darti tutti i consigli del caso.