Il padel sport è sulla bocca di tutti, ma pochi sanno effettivamente di cosa si tratti o, in ogni caso, siano realmente consapevoli delle sue dinamiche.

Sì, è una roba che assomiglia un po’ al tennis (o almeno è la risposta classica), ma sarebbe davvero eccessivamente riduttivo chiudere il discorso in questo modo.

Il padel è un mondo enorme, il quale sta prendendo sempre maggiore popolarità e attraendo numeri importanti di giocatori in tutto il mondo.

La cosa più importante è che, a conti fatti, è una novità frizzante in un mondo degli sport da racchetta che ha visto il tennis dominare incontrastato per troppi anni. Quindi, oggi, siamo qui per fare luce su un po’ di domande.

Come Funziona il gioco del Padel?


quanto costa giocare a padel

Ebbene, dobbiamo ammettere che le voci sono in parte vere, il padel ha un qualche connotato del tennis, infatti si gioca su un campo simile nell’aspetto.

Questo se si esclude il fatto che è più piccolo e che non esiste la linea che delimita ciò che è campo e ciò che è fuoricampo.

Nel padel infatti non esiste il fuori, poiché ci sono dei muri contro i quali la palla può rimbalzare per tornare in campo ed essere nuovamente giocata.

Questo con alcune limitazioni ovviamente, infatti deve toccare prima il campo e poi la parete e, in battuta, ci sono alcuni limiti sul rimbalzo.

Questo per dare comunque una dimensione sensata allo sport, il quale altrimenti si trasformerebbe in un flipper impazzito.

In pratica cosa cambia ai fini del gioco? Che, grazie al campo più piccolo e alle pareti, il padel è uno sport dove si corre un po’ di meno e si gioca sopratutto di posizione.

Ovviamente è un discorso valido se lo paragoniamo col tennis, sport laddove il campo è più grande e si gioca anche in 1v1.

Ah si, dimenticavamo di dire che, sebbene vi siano sporadici campi di Padel 1v1, questo è uno sport che ufficialmente si gioca solo in coppia.

Questo secondo le regole della federazione internazionale padel, la quale un giorno potrebbe anche riconoscere l’1v1, ma non è questo il giorno.

Siccome abbiamo già scritto articoli su come si gioca a padel e sulle regole di questo sport, ti lascio i link per gli approfondimenti.

Attrezzatura Padel


accessori padel

L’attrezzatura nel padel è simile a quella del tennis, ovvero si va in campo con la racchetta e le scarpe adeguate, ma il resto sono accessori.

Il terreno del campo è di un materiale duro, ma non ci sono regole precise a riguardo, il che può portare a incontrare superfici differenti.

In generale però è di materiale simile a una gomma dura, la quale porta a un’alta aderenza con le scarpe.

La racchetta (anche chiamata pala), è molto differente rispetto a quella da tennis, con una struttura molto più massiccia ed elaborata.

Il corpo è spesso diversi centimetri, contiene un materiale che dia elasticità come la gomma o il poliuretano e ha dei buchi sulla superficie altrimenti uniforme.

Nessuna retina come per il tennis, la racchetta qui è massiccia e ha un peso più importante, ma anche un tocco sofisticato.

Se vuoi sapere di più sulle migliori racchette da padel o l’abbigliamento ideale per giocare, ti lasciamo le nostre guide.

Cosa c’è da Sapere sul Padel?


mondiali padel

Prima di concludere, è giusto aggiungere qualche altra curiosità sul padel che molte persone potrebbero voler conoscere.

Questo è uno sport nato in America Latina, diffuso poi come logica conseguenza anche in Spagna e che vede queste nazioni dominare incontrastate.

Tutti i migliori giocatori di padel mai esistiti fin’ora, parlavano la lingua spagnola o, al massimo, quella portoghese per chi veniva dal Brasile.

L’Italia sta recuperando terreno nel settore, con degli risultati strabilianti ai mondiali di padel nel campo femminile (un terzo e un quinto posto).

La diffusione, prima praticamente a totale appannaggio delle località già citate, ora sta prendendo un connotato più mondiale.

Il padel inizia a essere uno sport praticato in moltissimi paesi, con una grande forza che spinge milioni di nuovi individui a provarlo ogni anno.

Allo stato attuale delle cose, sembra che sia uno sport pronto ad affermarsi a livello globale, in un trend positivo che appare inarrestabile.

Se sarà solo una moda passeggera o un qualcosa destinato a restare, lo scopriremo tra qualche anno.

Conclusioni


Se non hai ancora provato il padel, allora forse è arrivato il momento di mettersi in azione e comprare la tua prima racchetta.

Sono certo che, mandando qualche messaggio agli amici, ne troverai parecchi che sono disposti a prenotare il campo e buttarsi in questa nuova avventura.

Se invece ti sembrano più restii, allora prova a mandargli il link a quest’articolo, magari riusciamo a fargli cambiare idea;)