Quanti tipi racchette padel esistono? Perché hanno delle differenze tra di loro? Quale devo scegliere in base al mio livello di gioco?

Domande classiche che ogni giocatore di padel si pone prima o poi, poiché risulta davvero inevitabile confrontarsi con questo aspetto.

Per semplificarti la vita noi abbiamo messo insieme un articolo che ti spiega le principali differenze, in modo che tu possa comprendere facilmente.

Siccome abbiamo già trattato in numerose occasioni il tema, ti lasceremo anche degli articoli di approfondimento su ogni punto.

Quali tipi di racchetta padel esistono?


Fondamentalmente esistono 3 tipi principali di racchetta da padel, divise in base alla forma rotonda, a diamante e a lacrima.

Rotonda

hesacore padel

Le racchette da padel rotonde sono solitamente accomunate ai principianti, in quanto sono particolarmente docili nel colpo.

Esse prediligono il controllo di palla in favore della potenza, ma non vuol certo dire che risultino fiacche o poco incisive.

Inoltre, a onor del vero, ci sono moltissimi campioni del WPT che usano racchette rotonde, semplicemente perché amano giocare di fino.

Per questa ragione, se sei un giocatore tecnico o alle prime armi, scegli una pala rotonda.

Per sapere come scegliere una racchetta da padel, le caratteristiche delle pale rotonde o le migliori racchette da principiante, puoi leggere questi articoli.

Lacrima

wilson bela pro

Lacrima o a goccia è la racchetta che si intermezza tra la forma rotonda e quella a diamante come potenza e controllo di palla.

Più potente della rotonda ma leggermente meno facile da controllare, questo è il modello di racchetta che si definisce equilibrato.

Non eccelle in nulla ma non ha veri punti deboli, per questo risulta di gran lunga la varante più diffusa sul mercato.

Se desideri sapere di più sulle racchette a lacrima, le migliori con questa forma o le differenze tra una racchetta ruvida o liscia, ti lasciamo le nostre guide.

Diamante

adidas metalboone

Diamante è la tipologia di racchetta da padel fatta per giocare di potenza e aggressività, senza dare respiro all’avversario.

Sono solitamente nervose e difficili da domare, per questo occorre una mano che sia molto sensibile al tocco per usarle.

Sono le racchette più diffuse tra i professionisti, sebbene non per grande distacco rispetto alle altre varianti.

Se vuoi sapere i dettagli sulle racchette a diamante o i migliori modelli in assoluto, puoi leggere le nostre guide.

Conclusioni


Ora sai quali sono le principali differenze tra i tipi di racchette padel ma, per andare più in profondità, leggi le nostre guide collegate.

Siccome abbiamo già trattato numerose volte il tema, non vogliamo dilungarci troppo ma ti lasciamo i link per approfondire.