Sei alla disperata ricerca di alcuni trucchi padel che ti permettano istantaneamente di migliorarti e vincere qualche partita?
Allora sei capitato nel posto giusto perché abbiamo qui per te una borsata di consigli utili che ti permetteranno di fare qualche punto in più.
Non possiamo prenderti per mano e portarti alla vittoria (alla fine sei tu che scendi in campo), ma troverai queste indicazioni utili in più di un caso.
Basta con i convenevoli, prendiamo la racchetta e prepariamoci a scendere in campo per battere qualunque avversario!
Aspetta l’errore
Una delle cose più frequenti in un principiante di padel, è la grande esuberanza con la voglia di segnare il punto sbalorditivo da vero campione.
Ok, può effettivamente succedere, ma 9 volte su 10 invece di farlo finirai col regalarlo al tuo avversario sbagliando il colpo e facendo fallo.
Dunque, se il tuo obiettivo è vincere, allora metti da parte queste idee almeno per i primi mesi e concentrati su una prestazione più solida.
Non serve fare grandi smash, non occorre fare il colpo a effetto tagliato per battere chi ti sta di fronte (se è al tuo stesso livello), basta solo avere un gioco solido.
Se tu non sbagli e continui a rimandare la palla dall’altro lato, allora è probabile che sarà il tuo avversario a cercare di forzare finendo per regalarti il punto.
Sì, forse non è il mondo più divertente per giocare a padel, ma tu sei venuto qui in cerca di trucchi per vincere, quindi a volte occorre fare un sacrificio.
Gioca negli Angoli
Forse ovvio e scontato come consiglio ma, per un principiante, la cosa più difficile da fare è rispondere a una palla che ha fatto sponda sul vetro.
In verità anche diversi giocatori definibili come intermedi trovano ancora grande difficoltà a calcolare dove andrà la palla dopo il rimbalzo.
Questo fa si che la risposta, quando avviene, sia solitamente sbilenca perché il giocatore non era in posizione o ha dovuto raffazzonare un colpo casuale per rimandartela.
Questo ti farà avere un punto o comunque ti metterà nella facile condizione di avere un colpo con campo aperto, quindi insisti su questo.
Ovviamente la cosa che funziona per te, potrebbe funzionare anche contro di te, quindi cerca di allenarti a prendere questi rimbalzi.
Se non hai un maestro di padel, potete andare anche solo tu e i tuoi amici per fare delle sessioni su cui lavorate a determinati colpi.
Due colpi che ti danno questo sono la Vibora e la Bandeja, di cui abbiamo parlato in questi articoli.
Osserva il tuo avversario
Una cosa che troppo poco spesso si fa, specialmente durante le prime partite a padel, è quella di osservare chi ci sta di fronte.
Ci sono avversari che rispondono a battute veloci con palle altrettanto rapide e difficili da controllare, ma vanno in difficoltà se la palla è più lenta.
Ce ne sono altri che sono maghi del rimbalzo e non riesci mai a fregarli, ma non sanno mettere in piedi un rovescio decente.
Altri che non sanno fare uno smash, tenere la posizione, andare a rete o chissà quali altri deficit potrebbero presentare.
Se osservi il suo modo di giocare, probabilmente scoprirai almeno 3/4 punti deboli da attaccare facilmente, portandoti a casa bei punti.
Certo, anche tu devi avere le skill tecniche per poter aggredire chi ti sta di fronte, ma non servono i colpi da campioni per ottenere risultati.
Forse non farai 10 punti su 10, magari ne farai 5 ma sarà sufficiente per darti un grande vantaggio sulla lunga distanza, quindi osserva bene!
Trova la racchetta giusta per te
Consiglio commerciale stupido o vero punto di svolta per tantissimi giocatori? Questo lo devi decidere provando sulla tua pelle.
Quello che ti possiamo dire è che ogni racchetta ha i suoi punti forti e deboli, con capacità di assecondare uno o l’altro stile di gioco.
Ci sono quelle rigide che non perdonano nulla, quelle molto morbide ma un po’ fiacche, quelle da 20 euro che non vanno bene manco per infornare la pizza… Insomma, il mercato è grande.
Se vai a colpo secco comprando la prima racchetta che ti passa sotto mano, non avrai mai un riferimento se ti piace o meno.
Provandone diverse invece, potresti trovare quella che si adatta perfettamente al tuo stile di gioco e, sì, anche ai tuoi punti deboli.
Per questa ragione prova quelle dei tuoi amici o quelle che si possono noleggiare ai campi, così da farti la mano e capire cosa vuoi.
Se vuoi sapere come scegliere una racchetta di padel, le migliori da principianti, intermedi o le migliori in assoluto, puoi leggere i nostri articoli.
Conclusioni
Questi sono tutti i trucchi di padel che ci sentiamo di dare ai principianti che vogliono lanciarsi in questo affascinante mondo.
Ovviamente nessun consiglio potrà mai sostituire qualche ora di lezione con un maestro, quindi considera d’investire qualche spicciolo in un po’ di pratica.
Detto questo, se sfrutterai le nostre parole potresti diventare uno dei principianti più competitivi nel tuo gruppo di amici, quindi vai e datti da fare!