La vibora padel è uno di quei colpi offensivi che si utilizzano per cercare di mettere alle corde gli avversari, i quali avranno vita dura a rispondere.
Per eseguirla però, occorrono delle determinate condizioni che non si presentano sempre, quindi occorre conoscerle molto bene.
Tentare di eseguire una vibora quando la palla non è all’altezza giusta o trovandosi in una posizione sbagliata del campo, porta a fallimento certo.
Per questa ragione, se vuoi conoscere ogni aspetto fondamentale per giocare una buona vibora, i nostri consigli fanno al caso tuo.
Che cos’è la Vibora nel Padel?
La vibora (da non confondere con le racchette della Vibora di cui abbiamo parlato qui), è un colpo che deriva dalla famiglia degli smash.
Si esegue con un movimento dall’alto verso il basso di braccio e racchetta, cercando d’imprimere la maggior forza possibile alla pallina.
Ma quindi è un classico smash col nome spagnoleggiante? Assolutmante no perché, a differenza dello smash, la vibora punta a tenere il rimbalzo della pallina più basso possibile.
Se nello smash la palla non ha regole per dove terminare perché dipende tutto dalla situazione in game, questo colpo ha dei criteri molto più stringenti. Ma quindi come si fa la vibora?
In pratica, puntando non solo a dare molta velocità d’uscita alla pallina, ma anche a generare uno spin laterale piuttosto elevato.
Per portare a termine il colpo la palla dev’essere impattata di lato, con un grande movimento di gomito e (possibilmente) la direzionalità che la porterà a un doppio rimbalzo nell’angolo.
Come ogni colpo nel padel, andare a cercare sia la parete laterale che poi quella di fondo, può seriamente mettere in crisi l’avversario, specialmente se non troppo esperto.
Se vuoi sapere di più sulle migliori racchette in commercio tra le varie marche o le migliori da principianti, puoi leggere i nostri articoli
Quando usare la Vibora?
Qui ci sono un po di divergenze in merito poiché molti giocatori fanno una distinzione con la bandeja legata alla posizione del campo, altri la fanno in base allo spin generato.
Noi preferiamo mantenerci imparziali in questo e lasciamo scegliere a te quando definire se hai fatto o meno questo colpo.
Per alcuni giocatori, la vibora la può eseguire solo il giocatore di sinistra quando va a colpire una palla sulla nella prima metà campo che scende dall’alto verso il basso.
Se invece la esegue quello di destra, il colpo si trasforma automaticamente in una bandeja.
Onestamente preferiamo la versione che dice che, la vibora è quando un qualunque giocatore esegue il colpo con spin laterale, mentre la bandeja con spin verticale (quindi colpendo la pallina da sotto).
In ogni caso, la vibora puoi eseguirla ogni qualvolta ti trovi nella zona più vicina alla rete, laddove puoi dare velocità e un taglio netto.
Ovviamente ci sono giocatori che, tecnicamente, riescono a eseguirla anche a fondo campo, ma la palla perderà presto velocità e sarà molto più difficile tenerla bassa senza finire nella rete.
Insomma, ha senso farla quando si riesce a mantenere lo scopo principe, quindi rimbalzo basso e tanta velocità.
Insomma, quando eseguirla dipende sia dalla situazione in campo, sia dalla confidenza che hai nelle tue capacità.
Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento (uomo o donna), borsa o zaino da padel, puoi leggere i nostri articoli.
Conclusioni
La vibora è uno di quei colpi che, se fatti bene, possono davvero darti un enorme vantaggio in una partita di padel.
Se poi il tuo avversario non è in grado di gestire al meglio i doppi rimbalzi sulle pareti, allora potresti ottenere un punto ogni volta che ti riesce.
Imparala al meglio e usala in alternanza con la bandeja per dominare i tuoi avversari e per alzare immediatamente di un punto il tuo livello di padel.