In quanti si gioca a padel? Una domanda che si sono fatti tutti almeno una volta, specialmente quando si fatica a trovare altre 2 persone per giocare.
In effetti c’è un po’ di confusione intorno a questo quesito, poiché non è davvero univoca la risposta in senso assoluto.
Ci sono i campi da doppio ma, se si cerca su Internet, si possono trovare anche quelli da singolo, con persone che giocano 1v1 felici e contente.
Ma quindi quante persone servono per una partita di padel? Quanto dura una partita? Il punteggio come funziona? Cercheremo di darti tutte le risposte.
Quanti giocatori nel Padel?
Ufficialmente, le regole stabilite dalla federazione internazionale del padel e dai fondatori di questo gioco, prevedono che si giochi solo ed esclusivamente 2v2.
Questo perché il campo e le regole applicate non sono pensate per l’1v1, in quanto sarebbe impossibile gestire la velocità del gioco.
Ma quindi è vietato giocare 1v1? Ovviamente no, solo non è riconosciuto ufficialmente come padel e non vi sono tornei di questo tipo.
Ciononostante, iniziano a spuntare e moltiplicarsi i primi campi da padel pensati appositamente per 1v1.
Questi non sono ufficiali ma molto apprezzati dai giocatori nel mondo, tanto che potrebbero presto arrivare vicino casa tua.
Se cerchi il tuo prossimo abbigliamento da padel, dai un’occhiata qui!
Quante ore si Gioca a Padel
Una partita di padel può durare un numero imprecisato di ore, partendo da un minimo di 1 ora fino a un massimo di 2 o 3.
Tutto dipende dall’equilibrio in campo in quanto la fine non è sancita dallo scoccare di un tempo, quanto piuttosto dal raggiungimento di un punteggio.
Una coppia (o un singolo in caso di 1v1) deve raggiungere il punteggio di 2 set vinti, i quali necessitano la vittoria di almeno 6 game ognuno.
Una partita che termina 2 set a 0 i quali hanno visto i game finire 6 a 0 entrambi, è molto più corta di una terminata 2 a 1 e 6 a 5 con i game.
Se vuoi maggiori chiarimenti, puoi leggere la nostra guida sul punteggio padel.
A questo link invece, troverai le migliori racchette da padel in assoluto!
Conclusioni
Ora sai in quanti si gioca a padel e tutte le regole del punteggio che ti permettono di vincere, sei pronto per scendere in campo.
Il padel ha ovviamente le sue regole chiare e semplici per poter essere giocato nei tornei ufficiali, ma questo non significa che tu debba rispettarle tutte.
Il padel è nato da una deformazione del paddle per esigenze di un gruppo di amici, il quale a sua volta derivava da altri sport, non dimenticarlo:)