Padel donne, una sezione che sta crescendo quanto e forse più della controparte maschile, sebbene quest’ultima sia in rampa di lancio.
Ma come siamo messi allo stato attuale delle cose? Le donne in Italia giocano a padel? In quale proporzione?
Inoltre, per tutte coloro che si sintonizzassero su questa pagina, quali sarebbero i consigli ideali per iniziare a giocare a un buon livello?
Cerchiamo di rispondere a un po’ di domande e di fare il punto della situazione nel nostro bel paese. Che il gioco abbia inizio.
Quante donne Giocano a Padel?
Iniziamo con la domanda da 1.000.000 di dollari, ovvero qual è la proporzione tra giocatori e giocatrici in Italia?
Ebbene, stando a dei dati totalmente approssimativi che riceviamo sui lettori del nostro sito, possiamo dire che circa un 20% abbondante è di sesso femminile.
Ovviamente è un valore soggetto a molte virgolette, in quanto non totalmente affidabile e frutto di variabili di cui non terremo in considerazione.
Detto questo, possiamo affermare che è indubbiamente più “indietro” la situazione per il gentil sesso, ma abbastanza corposa da dare buoni prospetti.
Se si parlasse di 95% uomini e 5% donne allora sì, si potrebbe dire senza ombra di dubbio che il padel in Italia è una questione maschile, ma non è questo il caso.
Non possiamo (almeno per ora) parlare di una divisione paritaria tra i sessi, ma tale obiettivo potrebbe non essere fuori portata.
Gli uomini sono di più, ma questo sport sta progredendo più velocemente tra le donne, quindi potrebbero arrivare grossi cambiamenti nei prossimi anni.
Siccome abbiamo già scritto articoli su come si gioca a padel e sulle regole di questo sport, ti lascio i link per gli approfondimenti.
Come Iniziare
Adesso che hai letto queste righe e hai scoperto che non sei sola, vogliamo darti qualche consiglio per iniziare a giocare al meglio.
Il più banale e scontato sarebbe quello di suggerirti di prendere un o una insegnante, in grado di farti apprendere l’ABC per poi proseguire sola o continuare con l’istruzione.
Ma, cercando di non scadere nell’eccessiva banalità, quello che preferiamo dire in primis è di trovare un gruppo per giocare con cui sentirsi “comoda”.
Approcciare un nuovo sport, specialmente se totalmente digiuni dei fondamentali, non è assolutamente facile, quindi occorre farlo in un ambiente confortevole.
Se è la tua prima partita, trova delle amiche con cui non ti sentirai scomoda anche nel caso non riuscissi manco a beccare una pallina:)
Ci siamo passati tutti, i primi colpi o i primi match se ci si muove senza preparazione alcuna sono una vera sfilata comica.
Palline che volano nella stratosfera, colpi goffi, movimenti impacciati… Insomma, il solito che si prova in qualunque sport.
Per questa ragione, riderci su e non sentirsi giudicati da compagni o compagne più esperti, permetterà di avere una bella prima impressione.
Detto questo, un buon equipaggiamento per giocare e un abbigliamento adeguato sono altrettanto utili per salute e prestazioni.
Per questa ragione ti lasciamo i nostri articoli su scarpe, abbigliamento e racchette da padel da donne, nel caso tu voglia dare un’occhiata.
Le migliori giocatrici di padel Italiane
Anche se hai sentito Noemi Bocchi padel, devi sapere che non è affatto una campionessa ma semplicemente uno scoop scandalistico.
Quando palliamo di giocatrici di padel italiane, il pensiero va alle campionesse che ci hanno permesso di raggiungere i migliori risultati della storia dei mondiali padel.
I risultati storici sono stati il 4 posto nel 2014 e addirittura il terzo nel 2021, sconfiggendo il Belgio per l’ultimo gradino del podio.
Storico perché, in uno sport dove i posti d’onore sono sempre stati ad appannaggio di Argentina, Spagna e un’altra nazione a rotazione dell’America Latina, vedere un tricolore sul podio è qualcosa d’incredibile.
Questo conferma l’ottimo trend di crescita, il quale potrebbe un giorno portaci a scalzare le due nazioni dominanti con le prossime leve in arrivo (o quelle attuali, chissà).
Un altro punto a favore del gentil sesso che, allo stato attuale delle cose, ha ottenuto onori maggiori della controparte maschile.
Sperando che le cose continuino a evolversi in questo senso, noi di Racchettiamo non possiamo che augurare a tutte le padeliste tutto il successo del mondo.
Conclusioni
Le donne nel padel stanno avanzando inesorabili, vogliose di far valere la loro voce e la loro forza sul campo.
I tempi non sembrano ancora essere maturi per poter parlare di parità numerica tra i sessi ma, se il vento continuerà a soffiare in questa direzione, presto potrebbe succedere.
Questo sport non mette paletti per nessuno quindi, se non hai ancora deciso se buttarti o meno, ti consigliamo di prendere la racchetta, prenotare il campo e andare! Non te ne pentirai!