Vuoi sapere le regole padel battuta? Allora hai fatto bene a cliccare su quest’articolo perché abbiamo intenzione di spiegartele per bene.
Se sei un novizio che deve andare a giocare la sua prima partita con gli amici e non vuole fare brutta figura, oppure sei solo curioso di sapere come funziona questo sport, troverai quello che cerchi.
Cercheremo di darti la spiegazione più precisa e dettagliata possibile, in modo che tu possa andare sul campo a fare bella figura.
Non indugiamo oltre, tu non hai tempo da perdere e a noi non piace perderci in convenevoli, quindi passiamo direttamente al sodo.
Come si deve Battere a Padel?
Nel padel la prima cosa da fare è capire la disposizione in campo, la quale è simile al tennis ma non identica.
Quando batti devi posizionarti sulla prima linea orizzontale che incontri rispetto alla parete di fondo (non proprio sopra, un passetto dietro).
Il tuo compagno deve stare nel primo terzo adiacente alla rete, in modo da chiudere il campo alla risposta avversaria.
Quando batti devi farlo sempre in diagonale, quindi non contro chi ti sta immediatamente di fronte, ma verso il giocatore all’angolo opposto del campo.
La palla deve battere prima nel campo avversario, nel rettangolo di fronte alla persona verso la quale batti. Per intenderci, quel rettangolo grande che è attaccato alla rete, non quello piccolo.
Dopo aver battuto in campo, la palla può andare a fare il secondo rimbalzo o in campo, oppure su una qualunque parete dov’è presente il vetro.
Se tocca la zona della rete metallica, allora è da considerarsi fallo. Il punto viene assegnato solo se effettua un secondo rimbalzo al suolo mentre, se va sulla parete, rimane giocabile.
Il fallo può avvenire se, come detto, mandi la palla sulla rete metallica, oppure se non le fai fare il primo rimbalzo nel rettangolo giusto.
In questo caso, la prima volta verrà chiamato fallo e avrai una seconda battuta mentre, se sbagli nuovamente, darai punto all’avversario e si cambierà zona di battuta.
Ogni volta che si fa un punto, indipendentemente da chi lo ottiene, la squadra che batte cambia posizione ed esegue il servizio verso l’altro avversario.
Ogni punto così fino a che finisce il game, il quale ha il classico punteggio tennistico (se vuoi sapere il punteggio padel lo trovi qui) e determina il passaggio del servizio all’altro team.
Tu e il tuo compagno di squadra vi alternate in battuta, così come gli avversari, fino a che non finiscono 4 game e ricomincia il giro.
In caso di tie break, il primo battitore fa una battuta e poi tutti gli altri ne fanno 2 riprendendo la classica rotazione fino a fine del mini set.
Per eseguire la battuta, devi far rimbalzare la palla e poi colpirla dal basso verso l’alto mentre sale, non smasharla come nel tennis.
Se vuoi sapere come fare una battuta perfetta a padel, ti lasciamo i nostri consigli.
Conclusioni
Queste sono tutte le regole per la battuta a padel, studiatele bene e poi vai in campo a dare il meglio di te, ce la puoi fare.
Battere a padel è più facile che in altri sport da racchetta, in quanto il servizio è meno tecnico e veloce, quindi è più difficile non riuscire a farlo.
Inoltre, cosa assolutamente importante, nel servizio a padel è raro fare punto, quindi nessuno si aspetta che tu faccia 100 ace a partita.